Festival Mujeres In Corto

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festival Mujeres In Corto

26 Giugno ore 19:00 - 23:00

A cura di Mujeres nel cinema

Con Proiezione Gratuita dei cortometraggi vincitori dei Festival partner di Mujeres nel cinema

SALA 1

Prenotazioni: https://scenaweb.it/prenotazioni/ 

 

PROGRAMMA COMPLETO 26 GIUGNO 2021

CORTI MUJERES: 20:00 – 21:30

DIBATTITO CON AUTORI: 21:30 – 22:00

 

COMPAGNI DI VIAGGIO, di Sara de Martino – 8 min – proiettato online durante il lockdown 2020 durante i mercoledì di Mujeres nel Cinema 

Abou è un giovane uomo africano emigrato in Italia. Durante il tragitto in treno che ogni giorno lo porta a lavoro, si imbatte in un controllore intenzionato a multarlo senza un apparente motivo. Ma apparenze e dei pregiudizi a parte, quella che Abou farà durante questo viaggio è la più preziosa delle scoperte: nonostante la distanza, quando si ama e si è amati, la solitudine non esiste.

 

SADOK, di Geraldine Ottier prodotto dal collettivo al Femminile Le Me Too, 6 min

Ogni giorno, Sadok, un artista di strada, vede dalle finestre aperte di una casa la quotidianità della giovane donna che ci abita, la solare Margherita, sposata con Armando: il loro è un matrimonio felice solo in apparenza, perché l’uomo ha un lato oscuro di cui solo la moglie è a conoscenza… e Sadok. L’artista, deciso a non rimanere un testimone muto, userà la sua arte per cambiare le cose.

 

IN ZONA CESARINI di Simona Cocozza, 15 min

Attorno alla stessa tavola si confrontano un padre con una mentalità retrograda e popolare, una madre amorevole ma forse troppo devota al marito, un uomo già adulto ma ancora imprigionato nel ruolo di figlio, e un ospite inatteso assai cordiale. Qualcosa che li divide da sempre, ma che è rimasto celato per decenni, sta per emergere. Arriveranno sani e salvi al dolce, o l’armonia familiare sarà irrimediabilmente compromessa già alla prima polpetta? Giocando con tradizioni nazionali importanti, come il tifo calcistico o il pranzo della domenica, In Zona Cesarini ritrae con ironico realismo quattro personaggi immersi in una quotidianità familiare, fatta di equilibri precari e scontri duri ma necessari, proprio come quella di tutti noi.
Buon pranzo, e buona domenica!

 

PENALTY, di Aldo Iuliano prodotto da Andrette Lo Conte, 15 min 

Una partita di calcio tra ragazzi diventa emblematica metafora di una spietata lotta per la sopravvivenza e l’immigrazione, una riflessione sulla condizione umana osservata dal punto di vista di chi parte e non da chi arriva. Cortometraggio vincitore di oltre 35 premi internazionali.

 

ANNA di Federica d’Ignoti, 8 min 

Anna, dopo anni di silenzio, decide di svelare ad uno sconosciuto la storia di un amore che lei definisce incondizionato. Ma cos’è l’amore? Per Anna è il movente del suo dolore, la sua testimonianza ne diverrà il riscatto.

 

COCO di Veronica Succi, 15 min 

Un bambino, figlio di una prostituta, viene venduto ai clienti della madre e, per sopravvivere, cerca rifugio nellʹarte, divenendo un’artista transessuale.

 

THE SECRET WALLS, vincitore del premio Mujeres del Festival Amicorti 2021 di Anne Charrin, Lise Charrin, Aude Charrin, Jean-Marie Gatin contributo internazionale della serata 15 MIN (ospite SARA DI PALMA, Mujeres nel Teatro)

Dettagli

Data:
26 Giugno
Ora:
19:00 - 23:00
Categorie Evento:
,